Condizioni di Vendita

Introduzione

Le presenti Condizioni di vendita governano il rapporto dell'utente con Mangibene S.R.L. Socio Unico (società registrata in Italia con codice aziendale 1887055 e P. IVA 02774490219 e sede legale presso Città Nuova 28, Vipiteno (BZ) ("Mangibene", "noi", "nostro" o "ci") e tutti gli ordini effettuati dall'utente per l'acquisto di alimenti, bevande e prodotti da noi pubblicizzati per la vendita (i "Prodotti") attraverso il sito Mangibene, www.mangibene.it (il "Sito"), accessibile anche attraverso una serie di altri Uniform Resource Locator (“URL”). Invitiamo l'utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di vendita in quanto incidono sui suoi diritti e responsabilità a norma di legge. Qualora l'utente non accettasse queste Condizioni di vendita, egli è invitato a non effettuare ordini presso Mangibene.

1. Revisioni

Ci riserviamo il diritto di revisionare periodicamente le presenti Condizioni di vendita secondo quanto ulteriormente delineato al paragrafo 13 sottostante. L'utente è pregato di verificare periodicamente la presenza di eventuali modifiche. Qualora l'utente non accettasse una o più delle condizioni revisionate, egli è invitato a non effettuare ordini presso Mangibene. L'ultimo aggiornamento delle presenti Condizioni di vendita risale al 26 novembre 2012.

2. Registrazione

2.1. L'utente può scegliere se registrarsi con noi. Tale azione è denominata "creare un account" sul nostro Sito e nei nostri opuscoli. Tuttavia, non si tratta di un conto di credito, ed è richiesto il pagamento al momento dell'ordine dei beni. L'account può essere creato seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

2.2. Per registrarsi con Mangibene è necessario avere compiuto i diciotto anni di età (o un età superiore laddove richiesto dalla legislazione locale dell'utente). Se l'utente è un'azienda, è necessario che essa sia gestita da una persona che abbia compiuto i diciotto anni di età (o un età superiore laddove richiesto dalla legislazione locale dell'utente).

2.3. L'utente è tenuto ad assicurarsi che i propri dettagli, forniti al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento, siano corretti ed esaustivi.

2.4. L'utente è tenuto a informarci tempestivamente in merito a qualsiasi modifica apportata alle informazioni da egli fornite al momento della registrazione; a tale scopo, l'utente deve aggiornare i propri dati personali nel rispetto delle scadenze dell'ordine specificate sul nostro Sito.

2.5. I dati personali e di pagamento forniti dall'utente sono governati da una rigorosa politica sulla privacy (fare riferimento alla nostra Politica sulla privacy e sui cookies).

2.6. In seguito alla creazione di un account da parte dell'utente, egli riceverà da parte nostra una e-mail di conferma dell'avvenuta creazione. Invitiamo l'utente a stampare o a salvare questa e-mail per riferimenti futuri. Allo stesso modo, l'utente dovrebbe stampare o salvare anche le presenti Condizioni di vendita per riferimenti futuri. L'utente è pregato di verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

3. Password e sicurezza

3.1. Al momento della registrazione per l'utilizzo del Sito, all'utente viene richiesto di creare una password. L'utente deve trattare questa password con riservatezza e non divulgarla o condividerla con altri. L'utente è responsabile di tutti gli ordini inviati e le attività svolte utilizzando la sua password. Qualora l'utente sospetti o sia certo che altre persone siano a conoscenza della sua password, egli è tenuto ad avvisarci contattandoci immediatamente. Raccomandiamo inoltre all'utente di cambiare immediatamente la propria password attraverso la sezione "Il mio account" del Sito.

3.2. Qualora Mangibene abbia motivo di ritenere che sia possibile una violazione della sicurezza o un uso improprio del Sito Mangibene, può richiedere all'utente di modificare la propria password oppure può sospendere o cancellare il suo account.

3.3. La funzione di accesso automatico è fornita per comodità dell'utente. Se l'utente decide di abilitarla, egli rimane responsabile di tutti gli ordini e le attività sul proprio account. Pertanto, l'utente dovrebbe abilitare l'accesso automatico solamente nel caso in cui sia in grado di escludere con certezza un uso improprio da parte di altre persone. Non consigliamo l'abilitazione dell'accesso automatico qualora l'utente utilizzi un computer condiviso con altre persone.

4. Pagamento

4.1. I pagamenti sono gestiti dal nostro fornitore di servizi di pagamento, PayPal. L'utente deve accertarsi che PayPal disponga dei dati relativi a una carta di credito o di debito valida accettata da PayPal. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla sicurezza della carta qualora i dati della carta stessa ci vengano inviati tramite e-mail in quanto, per natura, la posta elettronica non è un mezzo sicuro.

4.2. I dati di pagamento e della carta di credito dell'utente vengono gestiti direttamente da PayPal. PayPal cripta automaticamente i dati sensibili in transito dal computer dell'utente al proprio utilizzando il protocollo Secure Sockets Layer (SSL) con una lunghezza della chiave di crittografia di 128 bit (il livello più elevato disponibile in commercio). Una volta raggiunto PayPal, le informazioni dell'utente sostano su un server altamente protetto sia fisicamente che elettronicamente. Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei dati, consultare la nostra Privacy e cookie policy  oppure il sito PayPal.

Al momento dell'ordine, l'importo dovuto per i beni ordinati verrà addebitato automaticamente sulla carta dell'utente. Tuttavia, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i tempi di elaborazione del pagamento da parte della banca.

4.3. Ci riserviamo il diritto di sospendere le consegne all'utente e/o di terminare il nostro accordo con l'utente qualora la società emittente della carta rifiuti di darci l'autorizzazione al pagamento o nel caso in cui riteniamo ragionevolmente che il pagamento verrà rifiutato. L'utente accetta di rimborsarci per intero qualsiasi tipo di costi e spese (comprese eventuali spese legali ragionevoli) che potremmo sostenere al fine di ottenere dall'utente i pagamenti dovuti e non eseguiti in conformità con il nostro accordo secondo quanto stabilito nelle presenti Condizioni di vendita.

5. Acquisti di prodotti

5.1. L'utente deve avere compiuto i diciotto anni di età (o un età superiore laddove richiesto dalla legislazione locale dell'utente) per acquistare alcolici presso Mangibene. Qualora l'utente abbia ordinato alcolici da noi e non possa essere presente all'orario stabilito per la consegna, egli è tenuto a fare in modo che una persona idonea, di età minima di diciotto anni (o di un età superiore laddove richiesto dalla legislazione locale dell'utente), sia presente per ricevere l'ordine.

5.2. L'utente può effettuare ordini per l'acquisto di Prodotti in qualsiasi momento utilizzando la nostra funzione di ordinazione presente sul Sito. La funzione di ordinazione e le nostre comunicazioni all'utente relativamente a ordini o contratti saranno in lingua italiana o inglese. La funzione di ordinazione consente all'utente di rivedere l'ordine ed eventualmente di correggerlo prima di inviarlo a noi. Inviando l'ordine, l'utente conferma di aver apportato le eventuali correzioni necessarie.

5.3. Ogni Prodotto per cui l'utente fa clic su "Aggiungi al carrello" viene aggiunto a una funzione di "carrello della spesa". L'utente ha la possibilità di rivedere la quantità, l'indirizzo per la consegna e, potenzialmente, la data di consegna di ciascun articolo presente nel proprio carrello scegliendo l'opzione "Visualizza carrello". In questa fase, l'utente può modificare i dati citati sopra oppure annullare completamente l'acquisto di ciascuno dei Prodotti in qualsiasi momento prima di fare clic su "Invia l'ordine adesso". Una volta che l'utente ha fatto clic su "Invia l'ordine adesso" e in seguito alla nostra accettazione dell'ordine e del pagamento inviati dall'utente, gli articoli vengono aggiunti alla consegna insieme a quelli eventualmente ordinati in precedenza e non ancora consegnati.

5.4. L'invio di un ordine da parte dell'utente equivale a un'offerta a impegnarsi in un contratto per l'acquisto dei Prodotti da noi forniti; secondo quanto stabilito al paragrafo 5.3., l'utente non può quindi ritirarsi o annullare il proprio ordine se non secondo le modalità delineate sopra.

5.5. Nessun ordine inviato dall'utente è da considerarsi accettato fino a quando il nostro Sito non visualizza un messaggio di conferma dell'ordine. Questo messaggio è visualizzato una volta che l'utente ha fatto clic su "Invia l'ordine adesso" e ha inviato i propri dati di pagamento. Quando l'utente effettua ordini per telefono, l'ordine viene accettato (o rifiutato, a seconda dei casi) verbalmente dal nostro personale. Al momento della nostra accettazione dell'ordine dell'utente si instaura un contratto per la vendita di Prodotti da parte nostra all'utente.

5.6. Quando accettiamo un ordine, ci impegniamo al massimo delle nostre possibilità per garantire che venga portato a termine. I Prodotti sono tuttavia soggetti a disponibilità e alle condizioni del mercato; pertanto, nel momento in cui accettiamo un ordine, non sempre ci è dato sapere se un Prodotto è o sarà disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di Prodotti non disponibili.

5.7. Conformemente alla clausola 5.8. sottostante, il prezzo addebitato all'utente per i Prodotti è il prezzo da noi indicato sul Sito prima che l'utente faccia clic sul pulsante "Invia l'ordine adesso".

5.8. Tutti i Prodotti da noi offerti sono soggetti a variazioni stagionali per quanto riguarda i livelli di fornitura e i prezzi di fornitura. Il Sito consente all'utente di rivedere comunque tutti i Prodotti (e i loro prezzi) già ordinati presso di noi.
5.9. L'ordine di un Prodotto presso di noi comporta l'obbligo a pagarlo, salvo nel caso in cui riceviamo un annullamento o una modifica dell'ordine da parte dell'utente prima che i Prodotti vengano spediti. A eccezione dei fine settimana e dei giorni festivi, i Prodotti vengono solitamente spediti poco dopo la ricezione dell'ordine e comunque entro 24 ore lavorative. Rimane responsabilità dell'utente accertarsi che tali modifiche o annullamenti non solo siano trasmessi tempestivamente da parte sua, ma che siano anche ricevuti da noi entro i limiti di tempo consentiti. Ci riserviamo il diritto di consegnare ogni ordine e di addebitarne l'importo per intero salvo nel caso in cui abbiamo ricevuto notifica di annullamento prima della spedizione. Questo punto riveste particolare importanza in quanto, di frequente, acquisiamo alcuni Prodotti appositamente per soddisfare un ordine specifico dell'utente e potremmo non essere in grado di rivenderli altrove. Tutti i pagamenti effettuati per ordini annullati correttamente verranno rimborsati all'utente. A prescindere da quanto delineato sopra, se l'utente è un Consumatore, egli gode inoltre della facoltà di annullamento dell'ordine conformemente al paragrafo 9.3. sottostante a condizione che l'ordine non contenga Prodotti deperibili.

5.10. A prescindere dalla disposizione di cui sopra, l'utente ha il diritto di annullare un pagamento per i Prodotti qualora la sua carta sia stata utilizzata in modo fraudolento da una persona non operante, o da ritenersi operante, in qualità di proprio agente. Qualora l'utente abbia già effettuato un pagamento per il quale la propria carta sia stata utilizzata in modo fraudolento, egli deve rivolgersi alla società emittente della carta per ottenere un riaccredito sulla stessa.

5.11. Vendiamo a utenti finali e i nostri Prodotti non sono forniti per la rivendita a meno che l'utente non si sia registrato con noi in qualità di rivenditore autorizzato. L'utente si impegna a non rivendere alcun Prodotto senza prima avere ottenuto il nostro consenso scritto.

5.12. Tutti i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA italiana. L'utente potrebbe dover pagare apposite tasse sui Prodotti che gli vengono spediti qualora l'indirizzo di consegna si trovi al di fuori dell'Italia.

6. Consegna dei Prodotti e ispezione da parte dell'utente

6.1. La consegna avviene all'indirizzo dell'utente indicato durante la creazione di un ordine o di un account, oppure all'indirizzo modificato dall'utente o fornito unitamente ad altri indirizzi per la consegna. Ci riserviamo il diritto di non consegnare in tutte le località. È responsabilità dell'utente organizzarsi per ricevere la propria consegna e fornirci istruzioni corrette. Ci riserviamo il diritto di rifiutare ordini da qualsiasi cliente in vista di considerazioni relative a eventuali problemi di consegna. Eventuali modifiche all'indirizzo devono essere apportate prima che l'ordine venga spedito.

6.2. Qualora non fossimo in grado di consegnare l'ordine all'utente, o in caso di ritardo nella consegna, per motivi che esulano dal nostro controllo (ad esempio, condizioni meteorologiche avverse, scioperi, guasti ai veicoli, congestione stradale, mancata consegna da parte dei fornitori o ritardi presso i nostri collaboratori nel settore logistico), non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali disagi o perdite derivanti da tali circostanze.

6.3. Non addebiteremo all'utente l'importo dovuto per Prodotti errati (Prodotti che l'utente non ha ordinato e sostitutivi dei Prodotti ordinati, nel caso in cui i Prodotti sostitutivi non siano considerati accettabili dall'utente) o per i Prodotti che non abbiamo consegnato conformemente alle presenti Condizioni di vendita. In tutti gli altri casi, la nostra responsabilità in materia di consegne errate è limitata al prezzo dei Prodotti errati o dei Prodotti non idoneamente consegnati secondo quanto stabilito al paragrafo 10 sottostante.

6.4. A consegna avvenuta, l'utente è tenuto a ispezionare i Prodotti non appena possibile e, in caso di difetti, ad avvisarci tempestivamente per telefono, per e-mail o per iscritto, utilizzando il recapito telefonico o l'indirizzo indicati sul nostro Sito. I Prodotti difettosi verranno sostituiti o rimborsati. In tutti gli altri casi, la nostra responsabilità è limitata a quanto stabilito al paragrafo 10.

7. Servizi esclusi

7.1. L'utente è tenuto, a proprie spese, a procurarsi un computer, una connessione a internet, servizi di telecomunicazioni o altri servizi o attrezzature necessari per accedere al Sito.

8. Disponibilità del Sito

8.1. Nonostante Mangibene si impegni per offrire il migliore servizio possibile, non possiamo garantire che i servizi del nostro Sito soddisfino le esigenze dell'utente e che siano esenti da guasti. Qualora si verifichi un guasto al servizio, invitiamo l'utente a segnalarcelo (i nostri dati di contatto sono presenti sul nostro Sito) per consentirci di risolverlo non appena ragionevolmente possibile.

8.2. Occasionalmente, l'accesso al Sito da parte dell'utente potrebbe essere limitato per consentire l'implementazione di riparazioni, manutenzione o l'introduzione di nuovi servizi o funzionalità. Il servizio verrà ripristinato non appena ragionevolmente possibile. Nel caso in cui il nostro Sito non sia disponibile, rimangono valide le nostre scadenze standard in materia di ordini e annullamenti; per comunicarci eventuali modifiche ai propri ordini, l'utente può contattarci per e-mail (buongustaio[at]mangibene.it) o telefonicamente (+39 0240 708229).

9. Diritti di annullamento

9.1. Mangibene può sospendere o annullare qualsiasi ordine accettato, così come la registrazione dell'utente, a propria ragionevole discrezione o nel caso in cui l'utente violi uno o più dei propri obblighi previsti dalle presenti Condizioni di vendita.

9.2. L'utente può cancellare la propria registrazione con noi in qualsiasi momento avvisandoci per iscritto.

9.3. Tutti i nostri Prodotti sono coperti da garanzia per difetti o imperfezioni. Tutti i Consumatori godono del diritto di recesso dal contratto secondo quanto previsto dall'articolo 5 del D.L 22 maggio 1999, n. 185. Questo articolo consente di restituire un Prodotto, entro 10 giorni dalla ricezione del Prodotto stesso e a mezzo posta raccomandata, a Mangibene S.R.L. al fine di ottenere un Prodotto sostitutivo o il rimborso dell'importo corrisposto. I Prodotti restituiti devono trovarsi nella stessa condizione in cui si trovavano al momento della spedizione ed essere imballati nella confezione originale. Mangibene può accettare la restituzione di Prodotti solamente se inalterati.

9.4. La sospensione o cancellazione della registrazione dell'utente non ha effetti sui diritti e sulle responsabilità dell'utente e/o di Mangibene maturati alla data di sospensione o cancellazione, né su qualsiasi ordine inviato dall'utente prima che Mangibene ricevesse comunicazione della cancellazione, nel qual caso l'utente continuerà a essere vincolato da tali ordini.

10. Garanzie e responsabilità di Mangibene

10.1. Nonostante Mangibene si impegni affinché il materiale presente sul Sito o in qualsiasi altro catalogo o supporto sia corretto, non ci assumiamo alcuna responsabilità qualora, malgrado i nostri sforzi, ciò non corrisponda alla realtà. Senza pregiudicare i diritti legali dell'utente (vedere il paragrafo 11 sottostante), Mangibene può correggere eventuali imprecisioni e/o errori e non si assume alcuna responsabilità per tali imprecisioni e/o errori o per le conseguenze dell'utilizzo di tali informazioni o per qualsiasi problema tecnico riscontrato dall'utente in connessione con il Sito.

10.2. Garantiamo che i Prodotti sono di qualità soddisfacente e, pertanto, qualora i Prodotti acquistati da noi fossero insoddisfacenti, guasti o difettosi, l'utente è tenuto ad avvisarci conformemente al paragrafo 6.4. Sostituiremo i Prodotti insoddisfacenti, guasti o difettosi oppure rimborseremo il prezzo dei Prodotti insoddisfacenti, guasti o difettosi.

10.3. La garanzia delineata al paragrafo 10.2. di cui sopra non si applica a guasti o difetti causati dall'uso improprio e/o dalla negligenza dell'utente nei confronti dei Prodotti o da incidenti provocati mentre l'utente è in possesso dei Prodotti.

10.4. Non siamo responsabili nei confronti dell'utente per dichiarazioni (tranne se fraudolente), obblighi di legge o altri termini espliciti o impliciti del contratto per:
perdite non prevedibili né dall'utente, né da noi al momento della stipula del contratto per la fornitura e l'acquisto dei Prodotti in connessione con la fornitura di Prodotti e relativi servizi o il loro utilizzo da parte dell'utente;
perdite non causate da violazioni da parte nostra; oppure
perdite commerciali o di affari (tra cui, senza restrizioni, perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di reputazione e perdita di affari).

10.5. Conformemente alle disposizioni del paragrafo 10.6., la nostra completa responsabilità relativamente al contratto per la fornitura e l'acquisto dei Prodotti non eccederà il prezzo di acquisto dei Prodotti in questione.

10.6. Nessun punto delle presenti Condizioni di vendita significa che la nostra responsabilità nei confronti dell'utente per decesso o lesioni personali risultanti dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subfornitori è limitata.

10.7. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per ritardi o mancanze nell'esecuzione dei nostri obblighi dovuti a eventi che esulano dal nostro ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non limitativo, incendi, inondazioni, condizioni meteorologiche avverse, calamità naturali, scioperi, controversie di lavoro, rivolte, disordini civili, incidenti, interruzione della fornitura di elettricità, guasto alle attrezzature o mancanze da parte dei fornitori, problemi di traffico stradale, terrorismo o guerre.

11. Diritti legali dell'utente

11.1. Se l'utente è un Consumatore (ossia un soggetto che agisce per finalità estranee all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta), il contratto con noi implica determinate condizioni che non possiamo né escludere, né limitare.

11.2. È importante che l'utente sia consapevole del fatto che nessun punto delle presenti condizioni pregiudica i suoi diritti legali.

12. Legge applicabile

12.1. Le presenti Condizioni di vendita sono governate dalla legge italiana pertinente, con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi.

12.2. I tribunali di Bolzano (Italia) hanno esclusiva giurisdizione per tutte le controversie derivanti da o in connessione con le presenti Condizioni di vendita.

13. Varie

13.1. L'utente non è autorizzato ad assegnare, cedere in sublicenza o trasferire in altro modo i propri diritti secondo le presenti Condizioni di vendita.

13.2. Qualora una delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di vendita fosse dichiarata non valida dai tribunali con giurisdizione competente, la non validità di tale disposizione non avrà alcun effetto sulla validità delle altre disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di vendita, le quali rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

14. Modifiche

Periodicamente, le presenti Condizioni di vendita possono essere aggiornate attraverso la pubblicazione, sul nostro Sito, di Condizioni di vendita aggiornate a sostituire la versione precedente delle stesse. Le modifiche si applicheranno all'utilizzo del Sito Mangibene una volta pubblicate le nuove Condizioni di vendita. Qualora l'utente non accetti le nuove Condizioni di vendita, egli non dovrebbe continuare a effettuare ordini presso Mangibene o a utilizzare il Sito Mangibene. Qualora l'utente continui a utilizzare il Sito Mangibene dopo la data di entrata in vigore delle modifiche, l'utilizzo del Sito Mangibene da parte dell'utente indica l'accettazione di quest'ultimo a essere vincolato dalle nuove Condizioni di vendita.

15. Allergeni

Mangibene non si assume alcuna responsabilità in merito alle allergie alimentari dell'utente. È responsabilità dell'utente evitare di ordinare Prodotti ai quali è allergico.