Le nostre Blog

Minestrone di castagne

Ricetta diffusa a San Zeno di Montagna e nell'area baldense in genere, questa minestra valorizza il più tipico prodotto locale, il marrone, proponendosi come variazione arricchita della più celebre pasta e fagioli.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 14.55.44 Europe/Paris

Tortellini di Valeggio al burro e salvia

Assurto a simbolo stesso di Valeggio sul Mincio (Verona), il tortellino - o agnolino - viene preparato a mano nelle botteghe artigiane del paese o nelle trattorie ed è apprezato nelle cucine di mezzo mondo.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 14.51.37 Europe/Paris

Pasta e fasoi (fagioli)

Assurto a piatto di cucina internazionale. Nel Veronese i fagioli si coltivavano un tempo a Spinimbecco, frazione di Villa Bartolomea, coltura che, purtroppo, sta scomparendo.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 14.46.18 Europe/Paris

Risotto sgranato col Tastasal

Il tastasal, da "assaggiare il sale", era un pezzo di carne usato nella tradizione veneta per verificare la corretta salatura dell'impasto di salumi e salsicce, usato poi per preparare questa squisita ricetta veronese.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 14.42.01 Europe/Paris

Risotto all'Isolana

Gustoso piatto di origine contadina, nato nella Bassa veronese e più esattamente a Isola della Scala, coniuga la carne di vitello e di maiale con il riso Vialone Nano IGP, coltivato fin dal XVI secolo nella cittadina di Isola della Scala, da cui prende il nome la ricetta.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 14.18.52 Europe/Paris

Risotto all'amarone

Coloratissimo risotto di nascita piuttosto recente, è diventato il principe nei menu delle trattorie della Valpolicella, grazie alla fama raggiunta dall'Amarone, considerato oggi uno dei più grandi vini del mondo.

Leggi tutto

Pubblicato il mercoledì 17 ottobre 2012 13.43.51 Europe/Paris